L’elenco in ordine alfabetico, costantemente aggiornato, delle iniziative promosse dagli enti locali e dal volontariato per contrastare l’emergenza caldo.
Il servizio, già sperimentato con successo negli ultimi anni, si è rivelato di grandissima utilità. Presenta dal Nord al Sud Italia, le iniziative che le amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività ricreative in centri climatizzati e tanto altro ancora.
(ultimo aggiornamento: 26 agosto 2026)
Estate 2026, dal 25 maggio disponibili i bollettini sulle ondate di calore
È attivo il Piano di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, per proteggere la salute soprattutto nelle persone più vulnerabili.
Il programma di attività prevede:
I bollettini sulle ondate di calore sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero. Vengono pubblicati, come ogni anno dal lunedì al venerdì, dal 25 maggio al 20 settembre.
Continua a leggere sul sito del Ministero della Salute
Abruzzo
Stiamo vivendo una eccezionale ondata di calore che condiziona la vita di tutti gli italiani. A tal proposito la Regione Abruzzo intende recepire e rilanciare la campagna informativa promossa dal Ministero della Salute “Proteggiamoci dal caldo”.
Vai al sito della Regione Abruzzo
Calabria
Ondate di calore 2026: consigli utili per prevenire gli effetti del caldo sulla salute
Vai al sito della Regione Calabria
Emilia Romagna
E’ attivo su tutto il territorio dell’Ausl Romagna, il piano per il contrasto delle ondate di calore che ormai da vari anni viene realizzato con gli Enti Locali, finalizzato a contrastare il disagio della popolazione, in particolare quella anziana.
Friuli Venezia Giulia
Durante l’estate possono esserci delle giornate in cui si verificano le ondate di calore, che sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione; tali condizioni rappresentano un rischio per la salute della popolazione.
Vai al sito della Regione Friuli Venezia Giulia
Lazio
La Regione Lazio ha predisposto il Piano Operativo regionale di intervento per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore rivolto in particolare alle persone anziane maggiormente a rischio di subire effetti negativi per la salute.
Vai al sito della Regione Lazio
Liguria
Prevenire gli effetti negativi delle ondate di calore sulla salute, ridurre il rischio di aggravamento delle patologie croniche e garantire una maggiore tutela alle persone anziane e fragili durante il periodo estivo. Sono questi gli obiettivi delle misure messe in campo da Regione Liguria, in collaborazione con Area 3, insieme al Comune di Genova, per affrontare l’emergenza caldo nell’area metropolitana genovese.
Il piano integrato di prevenzione prevede una serie di interventi sanitari e sociosanitari rivolti alle persone più vulnerabili. Tra le misure più significative, è prevista l’attivazione di percorsi di ricovero breve di protezione negli Ospedali di Comunità, della durata massima di dieci giorni, destinati ad anziani fragili con elevato rischio di suscettibilità allo stress termico durante le allerte per ondate di calore di livello 2 e 3 (arancione e rosso).
Vai al sito della Regione Liguria
Lombardia
Come ogni anno la Regione Lombardia mette a disposizione l’opuscolo “Solo il bello del caldo“. A i consigli utili per affrontare al meglio i mesi più caldi
Vai al sito della Regione Lombardia
Marche
La Giunta regionale delle Marche ha approvato la delibera che prevede l’attivazione delle Postazioni Turistiche di Emergenza Sanitaria (Potes) per la stagione estiva 2026, un provvedimento finalizzato a garantire maggiore sicurezza sanitaria nelle località caratterizzate da un forte incremento delle presenze turistiche.
Vai al sito della Regione Marche
Piemonte
È attivo dal 15 maggio al 30 settembre 2026 il programma per tutelare la popolazione più a rischio per i danni dovuti alle ondate di calore. L’iniziativa è promossa dalla Regione Piemonte con la collaborazione di ARPA – Agenzia Regionale Protezione Ambiente, ASL e Medici di Medicina Generale con lo scopo di proteggere la salute soprattutto nelle persone più vulnerabili.
Vai al sito della Regione Piemonte
Puglia
Con l’arrivo del caldo e dell’estate, prende avvio anche quest’anno la campagna “Proteggiamoci dal caldo – Estate 2026”, un piano di prevenzione e assistenza rivolto in particolare alla popolazione più vulnerabile, con l’obiettivo di limitare le conseguenze delle ondate di calore che interessano il nostro territorio nei mesi estivi.
Vai al sito della Regione Puglia
Sicilia
Il dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute ha emanato una raccomandazione contingibile e urgente per contrastare gli effetti delle ondate di calore in Sicilia e rafforzare le misure di prevenzione a favore della popolazione più fragile. Il provvedimento dispone, in particolare, l’attivazione del livello di massima attenzione sanitaria su tutto il territorio regionale nei giorni in cui i bollettini del Ministero della Salute segnalano condizioni di rischio “elevato o molto elevato” per ondate di calore.
Vai al sito della Regione Sicilia
Toscana
Il Centro di ascolto regionale, numero verde 800.55.60.60, è a tua disposizione, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00, per informazioni su quali accorgimenti adottare e, in caso di terapie croniche che possono richiedere una rimodulazione dei dosaggi durante il periodo estivo, e che pertanto necessariamente vedranno coinvolti i medici curanti.
Vai al sito della Regione Toscana
Umbria
Le ondate di calore possono rappresentare un rischio per tutti, ma hanno un impatto maggiore sulle persone più fragili, come anziani, bambini, donne in gravidanza, persone con malattie croniche e chi svolge attività lavorative all’aperto.
La prevenzione è il primo strumento di tutela. Bastano alcune attenzioni quotidiane per limitare il rischio di disidratazione, colpi di calore e altri disturbi legati alle alte temperature.
Vai al sito della Regione Umbria
Veneto
Con l’arrivo della prima vera ondata di caldo estivo, in Veneto si attiva il piano anti-caldo per proteggere soprattutto le persone più fragili, come anziani e cittadini con patologie croniche o condizioni di fragilità socio-sanitaria.
Il sistema è coordinato dalla Regione Veneto insieme ai servizi territoriali, ai medici di base, agli ospedali e ai Comuni, con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza sul territorio e prevenire situazioni di emergenza.
Fondamentale anche il ruolo di monitoraggio quotidiano dell’ARPAV, che attraverso bollettini giornalieri tiene sotto controllo non solo le temperature, ma anche la qualità dell’aria e i livelli di ozono. In caso di condizioni di disagio prolungato, viene attivato un sistema di allerta che coinvolge i servizi sanitari.
Vai al sito della Regione Veneto
Aosta
Torna anche per l’estate 2026 il piano di prevenzione contro gli effetti delle ondate di calore promosso dal Comune di Aosta, in collaborazione con l’USL della Valle d’Aosta e la Protezione civile regionale. Nei prossimi giorni circa 500 persone che vivono sole, considerate maggiormente vulnerabili per condizioni di salute, saranno contattate telefonicamente nell’ambito dei servizi per anziani. Le chiamate saranno effettuate dall’associazione Telehelp Onlus di Torino, incaricata del servizio.
L’iniziativa punta a individuare le persone interessate a ricevere un supporto specifico durante eventuali periodi di caldo intenso. In caso di ondate anomale di calore, gli utenti che aderiranno al servizio saranno ricontattati per verificare le loro condizioni e ricevere indicazioni utili per affrontare le alte temperature.
L’Amministrazione comunale precisa che le telefonate proverranno da Torino e invita pertanto i destinatari a non allarmarsi qualora il numero chiamante non sia riconducibile direttamente alla Valle d’Aosta.
Resterà inoltre attivo fino al 15 settembre il numero verde 800-196-870, operativo sette giorni su sette, al quale le persone sole in difficoltà potranno rivolgersi per richieste di supporto non urgente, come l’acquisto di farmaci, la spesa o altre commissioni quotidiane.
L’Auser valdostana è aperta per ferie e rafforza per tutto il periodo estivo i suoi servizi di prossimità rivolti alle persone più sole e fragili. A cominciare dallo sportello sociale Filo d’Argento, i volontari rispondono dal lunedì al venerdì al numero 351-3871090. Ci sono poi iniziative pensate per offrire momenti aggregativi come incontri letterari, visite guidate, conferenze, passeggiate archeologiche. Molti appuntamenti si svolgeranno nel giardino del Csv, altri in giro per la Valle. Nessuno verrà lasciato indietro, sottolineano i responsabili.
Per avere informazioni contattare l’Auser al numero 347-9820540 auser.aosta@libero.it. La sede è in via Avondo 8.
Ancona
Il circolo Auser Belvedere di Posatora mette a disposizione locali climatizzati nell’ambito del Piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute Helios, messo in piedi dal Comune di Ancona in ottemperanza dell’omonimo programma nazionale coordinato dal Ministero della Salute. Il circolo di Posatora è uno dei più attrezzati in questo senso. Esso dispone infatti di ben 10 condizionatori totali, distribuiti tra l’ampio salone principale, dotato di bar, tavolini, piccola biblioteca e tavolo da biliardo, la sala conferenze, un’altra saletta dove si fanno laboratori e vari uffici.
Asti
La Asl ha attivato un monitoraggio speciale insieme ai medici di famiglia per proteggere gli anziani e i soggetti più fragili. In prima linea c’è anche l’Auser che conta oltre 700 iscritti: «Siamo a disposizione di chi ha bisogno in questa emergenza» spiega il presidente Paolo Terzuolo. I volontari accompagnano gli anziani a fare la spesa, dal medico o in farmacia usando auto con l’aria condizionata, per evitare i mezzi pubblici o le ore peggiori: «Anche fare la spesa o camminare in un centro commerciale può dare sollievo, e per chi non resiste a casa i nostri uffici con i ventilatori saranno aperti tutta l’estate».
Bari
Con l’arrivo delle alte temperature, il Comune di Bari ricorda che è attivo 24 ore su 24 il Pronto Intervento Sociale (PIS), il servizio dedicato alle situazioni di emergenza sociale e di grave fragilità non clinica che richiedono una risposta immediata.
Vai al sito del Comune di Bari
Bergamo
In estate, il caldo e l’umidità, possono causare problemi alla salute, soprattutto nei soggetti a rischio: anziani, fragili, bambini. E’ necessario, pertanto, che tutta la popolazione sia allertata e ponga in essere azioni utili per prevenire, affrontare oppure ridurre gli effetti negativi sulla salute derivanti dalle ondate di calore. Il caldo può causare stress da calore e colpi di calore, oltre ad aggravare le malattie preesistenti come le malattie cardiovascolari, respiratorie, renali o psichiche. Gli effetti avversi del caldo sulla salute possono essere contrastati da misure di prevenzione adeguate.
Numeri utili:
1500 – Numero gratuito di pubblica utilità: attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, fino al 20 settembre.
800844999 – Numero verde ATS Bergamo: attivo dal 24 giugno – 31 agosto dal lunedì al venerdì (escluso i festivi/prefestivi) dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Bologna
Bologna amplia la propria rete di rifugi climatici per affrontare le ondate di calore estive. Nel 2026 entrano infatti a far parte del progetto otto nuovi spazi pubblici tra Case di quartiere e giardini cittadini, portando a 24 il numero complessivo dei luoghi a disposizione della cittadinanza per trovare sollievo durante i periodi di caldo intenso.
I rifugi climatici sono spazi pubblici ad accesso libero e gratuito che continuano a svolgere le proprie attività ordinarie, ma che durante l’estate garantiscono condizioni favorevoli per una sosta nelle ore più calde della giornata.
Vai al sito del Comune di Bologna
Bolzano
Al via a fine mese l’edizione 2026 di Un’estate da brivido l’iniziativa promossa dal Comune di Bolzano in collaborazione con l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), il Club della Visitazione, Associanziani e il Centro Tutela del Malato, pensata per offrire sostegno concreto, sollievo dal caldo e occasioni di socializzazione alla popolazione anziana durante il periodo estivo.
Vai al sito del Comune di Bolzano
Bra (CN)
Per sensibilizzare i cittadini a difendersi dal caldo adottando comportamenti corretti, l’ASL CN2 ha pubblicato sul proprio sito aziendale il “PIANO CALDO 2026”, contenente gli utili consigli del Dipartimento di Prevenzione (importanti per tutti, dai bambini agli anziani) su come proteggersi dalle ondate di calore e prevenire danni alla salute.
Brescello (RE)
Il Comune di Brescello con Auser, Associazione Daccapo, Casa di riposo e il Gruppo Sap, organizzano la prima edizione di “Aperitivi con Auser” , incontri conviviali, culturali e musicali gratuiti dedicati agli anziani e proposti per contrastare la solitudine. Il primo appuntamento il 17 giugno presso bar Don Camillo, in piazza Matteotti, in centro a Brescello. Nei mercoledì successivi l’iniziativa si svolgerà al bar di Lentigione (24 giugno), al centro sociale di Sorbolo Levante (8 luglio), nell’area feste di Ghiarole (il 15 luglio e il 4 settembre), al bar Matteotti di Brescello (9 settembre), ogni volta con l’animazione musicale. Il progetto nasce con l’obiettivo ben preciso di offrire momenti di svago e socialità la popolazione meno giovane del paese, trasformando l’aperitivo al bar in un’occasione di arricchimento culturale e umano.
Brescia
Per l’estate 2026 è in vigore l’accordo di collaborazione triennale stipulato nel 2024 dall’Ambito Territoriale Sociale 1-Brescia (che include il Comune di Brescia e di Collebeato), Asst Spedali Civili di Brescia, Fondazione Brescia Solidale, Fondazione Casa Di Dio, Fondazione Casa di Industria e Auser “Filo d’Argento” per tutelare gli anziani più a rischio a causa dell’emergenza caldo, nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre.
È garantita l’accoglienza diurna per 7 giorni su 7 degli anziani più fragili all’interno della rete dei servizi delle Fondazioni cittadine, Brescia Solidale, Casa Industria e Casa di Dio, con riferimento a Centri Diurni Integrati, servizi di residenzialità leggera e Rsa. Gli spazi offrono ambienti freschi e protetti, dove è possibile trascorrere la giornata in compagnia, con il supporto di personale qualificato, soprattutto nelle giornate più critiche segnalate con “bollino rosso”, cioè quelle a elevato rischio per la salute.
Vai al sito del Comune di Brescia
Buccinasco (MI)
Ginnastica dolce, danze popolari, laboratori creativi, uscite nel territorio, giochi e tornei e soprattutto chiacchiere in libertà. È quanto offre il campus estivo intergenerazionale promosso da Auser AttivaMente di Buccinasco in collaborazione con il Comune.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16, a partire dal 22 giugno e fino al 10 luglio, appuntamento in via Marzabotto 3 a Buccinasco presso i locali di Spazio Vivo e nelle aree all’aperto. Prevista la colazione in compagnia, il pranzo, la merenda e il dolce far niente.
Si può partecipare per tutto il periodo o scegliere di frequentare il Campus solo per pochi giorni. Per informazioni e iscrizioni contattare su WhatsApp il numero 3477263814
Cagliari
Al via l’Estate solidale 2026, il piano del Comune di Cagliari per proteggere le persone più fragili prevenendo rischi sanitari e sociali e rafforzando la rete di assistenza sul territorio.
Al centro del programma c’è il potenziamento dell’accoglienza per chi vive in condizioni di grave emarginazione o senza dimora, con strutture aperte più a lungo, tutti i giorni della settimana, e una rete diffusa di sedi in città. Accanto all’accoglienza, viene rafforzato lo sportello telefonico di ascolto, un servizio gestito con il supporto della Croce Rossa. Prevista anche una più ampia disponibilità di accoglienza per le persone in situazione di grave emarginazione e per le persone senza dimora con accesso a partire dalle ore 14 (anziché dalle 18 circa), sette giorni su sette e in tutte le sedi già operative. L’assessorato e i Servizi Sociali del Comune invitano anche i residenti a segnalare situazioni di disagio nei quartieri e nei condomini, contribuendo così a costruire una rete di solidarietà diffusa capace di intercettare i casi più nascosti.
Tra le azioni più rilevanti del piano rientra anche il servizio di accompagnamento gratuito alla spiaggia del Poetto (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13), rivolto agli over 70 e alle persone con disabilità. Due autobus dedicati, con percorsi programmati in città, consentiranno ai beneficiari di raggiungere il mare in sicurezza nelle ore mattutine. Si conferma l’apertura di due postazioni per la balneazione di persone con disabilità gravi e gravissime, e per i loro caregiver, negli stabilimenti balneari messi a disposizione per i residenti a titolo gratuito dalle Forze Armate. E poi c’è il sostegno alle famiglie.
Carpi (MO)
Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, arriva anche il Piano d’azione per il caldo a tutela in particolare degli anziani e delle persone fragili, attivato dall’Unione Terre d’Argine, con i Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera, in collaborazione con l’Asp delle Terre d’Argine e con il Distretto 1 dell’Azienda Usl di Modena.
Vai al sito del Comune di Carpi
Casalserugo (PD)
Con l’arrivo della bella stagione si rinnova il tradizionale appuntamento con la solidarietà e il benessere per la comunità di Casalserugo (PD). Anche per quest’anno il circolo Auser Le Radici, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, ripropone la fortunata e attesa iniziativa “Tutti al mare il mercoledì”. Si tratta di un progetto consolidato volto a favorire la socialità e l’invecchiamento attivo, offrendo alle persone la possibilità di trascorrere una giornata di relax e svago in compagnia lungo l’arenile di Sottomarina.
I viaggi prenderanno il via mercoledì 17 giugno e proseguiranno con cadenza settimanale fino al 2 settembre, con le uniche eccezioni dei mercoledì 12 e 19 agosto. Il programma delle giornate prevede il ritrovo dei partecipanti direttamente in piazza Aldo Moro, nello spazio antistante la farmacia del paese. La partenza in direzione della località balneare veneziana è fissata per le ore 8.15, mentre il rientro a casa è previsto nel tardo pomeriggio intorno alle 18.30.
Per informazioni dettagliate e per le prenotazioni è possibile contattare telefonicamente la segreteria dell’Auser al numero 3429799528, chiamando esclusivamente durante le ore pomeridiane.
Castel San Pietro Terme (BO)
Con l’arrivo della bella stagione, Castel San Pietro Terme si prepara ad accogliere una nuova edizione di “Balera sotto le stelle”, la tradizionale rassegna di serate danzanti che da anni rappresenta un appuntamento molto atteso per cittadini e appassionati del ballo. L’iniziativa, promossa dal Centro Sociale Bertella APS, da Auser Volontariato Imola ODV e dai Centri Sociali del territorio, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, accompagnerà l’estate 2026 con una serie di incontri all’insegna della musica, della socialità e del divertimento all’aria aperta.
Vai al sito del Comune di Castel San Pietro Terme
Cesena
Fino al 15 settembre a Cesena e nei comuni dell’Unione Valle del Savio sarà attivo il Piano caldo costituito da una serie di interventi coordinati per prevenire e ridurre i rischi sanitari e sociali legati alle ondate di calore che colpiscono le persone senza dimora e in condizione di grave marginalità.
Vai al sito del Comune di Cesena
Cinisello Balsamo (MI)
L’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo insieme ad Auser rinnova l’impegno a fianco dei cittadini anche durante i mesi più caldi. La città promuove un ricco calendario di iniziative in programma fino a settembre con tanti appuntamenti nella cornice del Parco Ariosto tra serate danzanti, attività e sport, cene ed eventi. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire la socializzazione, il benessere fisico e la partecipazione attiva alla vita della comunità, offrendo un supporto concreto soprattutto nei momenti dell’anno in cui la città si svuota e il rischio di isolamento è più alto.
Val al sito del Comune di Cinisello Balsamo
Como
Per informazioni sull’emergenza caldo sono attivi, dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
9:00 – 12:30 e 13:30 – 15:30, i numeri delle Segreterie del Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria:
0332 277240 – territorio di Varese
031 370421 – territorio di Como
Nei restanti orari e nei giorni prefestivi e festivi sono attivi i centralini, che provvederanno a trasferire la chiamata al medico igienista reperibile:
031 370111 – territorio di Como
0332 277111 – territorio di Varese
Crema (CR)
Con l’arrivo anticipato delle alte temperature, ASST Crema ha attivato il Piano Caldo 2026, rafforzando su tutto il territorio le attività di prevenzione, monitoraggio e presa in carico dei cittadini più esposti ai rischi legati alle ondate di calore, in particolare anziani, persone fragili e pazienti affetti da patologie croniche.
Cremona
Partiti i Centri Estivi E-state con Auser nei paesi di Bonemerse, Casalbuttano, Malagnino e Stagno Lombardo. Quattro settimane con un programma di iniziative e proposte ricco e variegato: non solo giochi, ma laboratori di teatro, di pittura e murales, video making e musica, corsi di basket e di altre attività sportive, oltre l’educazione alla cittadinanza attiva.
Eraclea (VE)
Anche quest’anno, riparte l’iniziativa “Vai al mare”, progetto pensato per favorire l’accesso, da parte della popolazione anziana, alla località balneare dell’Alto Adriatico per
qualche giorno di assoluto relax. Potranno partecipare i residenti dei comuni di Eraclea, Noventa di Piave, Fossalta di Piave, San Donà di Piave, Musile di Piave e Meolo. La giornata al mare sarà animata da personale presente in spiaggia con attività e giochi di carte sotto l’ombrellone, ginnastica dolce, karaoke, tornei di bocce e laboratori di collane. La “vacanza” è in programma dal 24 agosto al 4 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, con possibilità di scelta una sola settimana o di tutte e due. La quota partecipazione comprende il trasporto con pullman e sistemazione a Eraclea Mare, all’ “ex Fornace” presso lo stabilimento balneare con ombrellone e lettino.
Oltre alle amministrazioni comunali coinvolte il progetto è stato promosso dalle organizzazioni sindacali Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, Pensionati e Associazioni Auser, Anteas e Ada Venezia. Per partecipare occorre avere più di 60 anni, in pensione, autosufficienza psicomotoria ed essere residenti nei comuni coinvolti dal progetto.
Fabriano (AN)
Con l’arrivo delle alte temperature, il Comune di Fabriano, in collaborazione con Ambito Territoriale Sociale 10 e il Centro Servizi Anziani, ha attivato una serie di servizi gratuiti dedicati alla tutela delle persone anziane e dei cittadini più fragili.
Tra i servizi disponibili:
Sala climatizzata presso il Centro Servizi Anziani (Via del Cordaro snc), aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, con accesso libero e gratuito;
Servizio di trasporto gratuito su prenotazione, a cura di AUSER Fabriano, per raggiungere la sala climatizzata;
Servizio di compagnia telefonica, gestito da AVULSS Fabriano, per offrire supporto e vicinanza alle persone sole.
Vai al sito del Comune di Fabriano
Firenze
Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, il Comune di Firenze rinnova il proprio impegno a sostegno della popolazione anziana, puntando soprattutto sul contrasto alla solitudine e sui rischi legati alle ondate di calore. Accanto ai servizi attivi durante tutto l’anno, Palazzo Vecchio ha predisposto una serie di iniziative dedicate agli over 60 per affrontare i mesi più caldi in sicurezza e con maggiori occasioni di socialità.
Tra le proposte più apprezzate ci sono le vacanze per anziani autosufficienti residenti a Firenze. I soggiorni, organizzati in località marine e montane, prevedono due settimane di pensione completa, trasporti, assistenza, animazione e, nelle destinazioni balneari, anche il servizio spiaggia. È inoltre possibile richiedere contributi economici in base all’Isee. Lo scorso anno hanno partecipato circa 620 persone e anche per l’estate 2026 si prevedono numeri simili.
Prosegue poi il progetto “Soli Mai”, realizzato dal Comune insieme alla Fondazione Montedomini e con il sostegno della Fondazione CR Firenze. L’iniziativa mette in contatto anziani soli con volontari formati che dedicano parte del proprio tempo alla compagnia e al supporto relazionale. Durante il periodo estivo, inoltre, i medici di famiglia possono segnalare direttamente situazioni di particolare fragilità.
Fondamentale resta anche il servizio di assistenza domiciliare, che segue migliaia di cittadini con limitata autonomia. Gli operatori forniscono aiuto per l’igiene personale, la preparazione dei pasti, la mobilità, le piccole commissioni quotidiane e la gestione della casa. Il servizio interessa circa mille persone, in larga parte anziani.
A completare il sistema ci sono i 28 Centri Età Libera distribuiti nei cinque quartieri cittadini, frequentati da oltre 4.500 persone. Qui vengono organizzate attività ricreative, culturali e sociali, con particolare attenzione al periodo estivo, quando alcuni centri restano aperti per offrire occasioni di incontro anche ad agosto.
Foligno (PG)
Il Comune di Foligno e il Distretto Sanitario USL Umbria 2 hanno predisposto il piano di prevenzione per tutelare la cittadinanza dagli effetti negativi del caldo estivo, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.
Per alleviare i disagi legati all’emergenza calore, sono state attivate strutture dedicate all’accoglienza della popolazione anziana a rischio.
Numeri utili:
Polizia Locale: 0742 330650 – poliziamun@comune.foligno.pg.it
Servizi Sociali: 0742 346032
PIS (Pronto Intervento Sociale): 340 7408191 (attivo h24, tutti i giorni)
Guardia medica, nelle ore notturne, prefestive e festive 0742.339010 – 118
Distretto Sanitario di Foligno: 0742.339294
Comando Polizia Municipale: 0742.330650
Vai al sito del Comune di Foligno
Follonica (GR)
Auser “I tre saggi” di Follonica e Nomos onlus, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizzano il progetto di intrattenimento per gli anziani “Un’estate di sorrisi in compagnia”, che si sviluppa dal 15 giugno al 15 settembre alla Pineta di Levante. E’ rivolto agli anziani autosufficienti o con qualche fragilità. In pratica saranno organizzati due incontri settimanali, alla presenza di professionisti ed esperti, che rivolgeranno l’attenzione alla stimolazione cognitiva, alla mobilità dolce e ai laboratori d’arte, all’uso della realtà virtuale e agli esercizi sulle emozioni, attività che potranno accompagnare gli anziani in percorsi di benessere e socializzazione, fondamentali per le persone più fragili e per le loro famiglie. Il progetto è gratuito ed è rivolto ad un massimo di 15 persone, con priorità ai soci Auser e ai residenti a Follonica. Per partecipare e per ricevere informazioni è necessario telefonare al numero 3775545380.
Forlì
Com’è ormai tradizione da anni, con l’arrivo dell’estate riparte anche l’iniziativa “Monti e mare”, organizzata da Auser Forlì e destinata ai residenti nelle località appenniniche: una bella opportunità per le persone che altrimenti non avrebbero mezzi logistici per recarsi nelle località balneari. Ogni mercoledì Auser organizza un pullman da Modigliana per Pinarella, dove si potrà trascorrere una giornata in spiaggia.
Per quanto riguarda Modigliana, da mercoledì 3 giugno fino al 16 settembre, ogni mercoledì verrà organizzato un pullman che condurrà i soci Auser che avranno aderito, a trascorrere una giornata al mare al bagno Vanilla Beach di Pinarella (n.61). Il pullman parte al mattino in piazza Duomo alle 7.15 e rientra indicativamente verso le 19.
Per prenotarsi alle singole giornate, è necessario telefonare il pomeriggio dalle 16 alle 18 allo 0546 942894.
Gallarate (VA)
L’Auser di Gallarate è impegnata con la rete di volontarie e volontari a garantire una serie di attività di aiuto alla persona e numerose iniziative all’insegna della socializzazione.
Il Servizio di telefonia sociale Filo d’Argento è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17.30 attività di aggregazione e socializzazione presso la sede climatizzata.
Genova
Il Comune di Genova rafforza il proprio impegno a tutela delle persone anziane, fragili e maggiormente esposte agli effetti delle ondate di calore con l’attivazione del Piano Estate 2026 e del Programma Estate Sicura, il sistema di interventi predisposto per il periodo estivo con l’obiettivo di prevenire e limitare i possibili danni alla salute causati dalle alte temperature e dalle condizioni climatiche critiche.
Vai al sito del Comune di Genova
Il Comune di Genova torna a promuovere soggiorni estivi dedicati alle persone over 65 residenti in città. L’iniziativa, avviata in via sperimentale nell’ambito del programma “Estate Sicura 2026” nasce con l’obiettivo di promuovere benessere, inclusione sociale, attività fisica e occasioni di relazione durante il periodo estivo, con particolare attenzione alla prevenzione dell’isolamento e alla qualità della vita della popolazione anziana.
Nel periodo compreso tra giugno e settembre 2026 saranno proposti soggiorni di 7 giorni e 6 notti in località marine, montane e collinari, compatibilmente con la disponibilità dei posti letto. Tra le destinazioni indicate vi sono Cavalese, Roccaforte di Mondovì, Falcade, Bellaria-Igea Marina e Riccione. I pacchetti saranno proposti a quote calmierate, comprese indicativamente tra 300 e 600 euro a persona in base alla località e al periodo, e comprenderanno il viaggio di andata e ritorno, la sistemazione in camera doppia presso strutture ricettive, il trattamento di pensione completa, attività ricreative, momenti di socializzazione e attività fisica dedicata ai partecipanti.
La misura sarà rivolta agli over 65 residenti a Genova e autosufficienti, con un’attenzione specifica alle persone già seguite dai servizi sociali territoriali e in condizioni di maggiore fragilità socio-economica e relazionale. L’amministrazione comunale prevede inoltre un contributo economico a sostegno delle persone in condizioni di maggiore fragilità socio-economica e relazionale e anche a persone già seguite dai servizi sociali territoriali.
L’iniziativa si realizza in stretta collaborazione con Auser Liguria e Genova e gli Sportelli Sociali dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil.
Vai al sito del Comune di Genova
Grosseto
A Grosseto e Follonica arrivano i Centri Estivi per gli anziani, tante attività gratuite. Li organizzano Nomos, Anap, Auser e Confartigianato dal 15 giugno fino al 15 settembre Non solo contrasto all’emarginazione ma anche attività che stimolino corpo e mente. Sono veri e propri Centri Estivi pensati per gli anziani autosufficienti o con piccole fragilità che a partire dal 15 giugno e fino al 15 settembre saranno ospitati in due sedi della provincia. A Grosseto l’appuntamento è per il mercoledì mattina dalle 9,30 alle 12 circa nella sede del centro sociale Pace di via Inghilterra 93; a Follonica all’Auser I Tre Saggi in via Palermo (all’interno della Pineta di Levante). Per Follonica le attività saranno il pomeriggio. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla partecipazione a un bando del Fondo di beneficenza e opere di carattere sociale e culturale di Intesa San Paolo attraverso il progetto “Un ponte sul tempo. Supporto consapevole e attivo per tutti i tipi di invecchiamento”. Anap e Auser sono impegnate anche a fornire un servizio di accompagnamento a coloro che vogliono partecipare ma abitano lontano, non hanno il mezzo o non usano l’autobus.
I centri estivi sono gratuiti. Per partecipare è richiesto solo un colloquio conoscitivo con la psicologa Marika Saracco. Basta chiamare il numero 377 5545380 o visitare il sito internet di Nomos www.assistenzadomiciliarenomos.it
Imola (BO)
Dall’8 giugno fino al 10 settembre – dal lunedì al giovedì – andata e ritorno in giornata Auser Imola organizza “Auser ti porta al mare” si va a Marina Romea Bagno Corallo. La quota di partecipazione prevede il viaggio in pullman andata e ritorno, spiaggia lettino e ombrellone, assicurazione.
Il rientro è previsto per le ore 18, chi lo desidera può consumare il pranzo al sacco o pranzare presso il Bagno Corallo ad un prezzo convenzionato e scontato per i soci Auser.
Lecce
Anche per l’estate 2026 il Comune di Lecce, attraverso l’Assessorato al Welfare, rinnova il proprio impegno a tutela delle fasce più vulnerabili della popolazione con l’attivazione del Piano “Emergenza Caldo Estate 2026”, operativo nei mesi di luglio e agosto.
Vai sl sito del Comune di Lecce
Lecco
Dal 15 giugno hanno preso il via le azioni di Auser Leucum per contrastare l’emergenza caldo in collaborazione con ATS Brianza. La telefonia sociale rinnova il suo impegno mettendo al centro la sicurezza e il benessere dei cittadini, con un’attenzione particolare alle persone più fragili e della terza età. Un aiuto concreto, garantito dalla rete di volontari che fa capo ai punti di telefonia di Auser Leucum odv ets a Lecco, Abbadia Lariana, Bellano, Calolziocorte, Oggiono e Santa Maria Hoè, e dalla rete provinciale con Filo d’Argento del Meratese, Auser Colico e Auser Brianza Casatese.
Durante le chiamate i volontari forniranno consigli utili per fronteggiare al meglio le ondate di calore. Inoltre, verrà attivamente ricordata la disponibilità dei preziosi servizi di accompagnamento di Auser, supporto fondamentale per garantire mobilità e supporto anche nei mesi più caldi.
Per supportare capillarmente questa iniziativa, sono stati predisposti diversi strumenti informativi messi a disposizione dei volontari nelle sedi: la guida “Solo il bello del caldo” di Ats, un vademecum che raccoglie le 10 regole d’oro per proteggersi dalla canicola, e il “Bollettino Humidex”, sempre a cura di ATS. Come sempre, la pagina Facebook di Auser diventerà un punto di riferimento, con la pubblicazione regolare delle previsioni sulle ondate di calore, sui livelli di umidità percepiti e degli alert.
Legnano (MI)
Torna “Estate Gentile“, l’iniziativa che dal 2004 unisce giovani e anziani a Legnano, trasformando i mesi più caldi dell’anno in un’occasione di incontro e solidarietà. Fino al 4 settembre, 26 studenti delle superiori della città e una studentessa dell’Università Statale di Milano metteranno a disposizione il proprio tempo per offrire compagnia, ascolto e aiuto nelle piccole necessità quotidiane a chi ha più di 65 anni. Il progetto, gestito da Auser Ticino Olona con la Fondazione Sant’Erasmo e il sostegno del Comune, si inserisce nel più ampio programma Oltre l’Età, che coinvolge una quindicina di partner istituzionali e del Terzo Settore. Il finanziamento è della Regione nell’ambito delle politiche per l’invecchiamento attivo e il progetto è approvato da Ats Città Metropolitana.
Novità di quest’anno è la formalizzazione di convenzioni con tre istituti superiori cittadini – Dell’Acqua, Bernocchi e Galilei – che riconoscono la partecipazione all’interno dei percorsi di Formazione-Scuola-Lavoro, assegnando crediti per le competenze trasversali acquisite: tutti seguiranno un percorso formativo che include un incontro organizzativo e un modulo di preparazione, con il supporto di tre tutor esperti nel rapporto con le giovani generazioni e attivi nel Terzo Settore. I servizi offerti sono gratuiti: dalla semplice telefonata di controllo all’accompagnamento fisico verso farmacie, supermercati, banche, servizi socio-sanitari o da amici, parenti o al cimitero.
Il progetto opera in sinergia con i Servizi sociali e con i Custodi sociali presenti nei quartieri, figure preziose per intercettare le situazioni di maggiore fragilità.
Per aderire basta contattare il Filo d’Argento Auser dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, telefonando allo 0331/1884640 o scrivendo a auserticinoolona@gmail.com.
Macerata
Favorire la socializzazione e promuovere il benessere delle persone attraverso occasioni di incontro, partecipazione e stimolazione cognitiva. Con questi obiettivi il Comune di Macerata – Assessorato alle Politiche Sociali promuove le iniziative “Stai al Fresco” e “AllenaMente”, due percorsi rivolti alla cittadinanza con particolare attenzione alle persone over 65, finalizzati a rafforzare i legami sociali e a sostenere una cittadinanza sempre più attiva e consapevole.
Vai al sito del Comune di Macerata
Melegnano (MI)
A Melegnano (MI) entra nel vivo l attività dei pony della solidarietà. Nel periodo clou dell’estate, saranno gli “angeli custodi” degli over 65 e dei soggetti fragili. È questo l’obiettivo del progetto “R…Estate in città” promosso dal Comune con diverse associazioni locali. Il servizio gratuito è rivolto ai residenti over 65 e alle persone con difficoltà motorie. Saranno i volontari a sbrigare le piccole ma essenziali commissioni quotidiane. Dalla consegna a domicilio della spesa alimentare al ritiro dei medicinali salvavita in farmacia. Per richiedere l’intervento dei volontari o segnalare situazioni di difficoltà, sarà possibile telefonare allo 02/98230800 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16. Nei week-end al 351/6665918 dalle 9 alle 12. Verranno così attivati i volontari di Auser Melegnano, Croce bianca, Protezione civile e associazione Amame.
Milano
Aree verdi, case di quartiere e biblioteche: 116 luoghi della città, diffusi nei nove Municipi, accessibili a tutte e tutti, in cui ripararsi dalle ondate di calore. È la rete degli ‘Spazi Freschi’, identificati e mappati dal Comune di Milano.
Una misura che affianca le azioni strutturali di contrasto alle ondate e alle isole di calore – come le depavimentazioni e le riqualificazioni di parterre alberati – per offrire riparo soprattutto alle fasce più vulnerabili come anziani e anziane, bambini e bambine, persone con patologie croniche e anche ai più fragili sul fronte della povertà energetica.
Si tratta di spazi pubblici ad accesso gratuito pensati per offrire riparo da uno dei diversi effetti del cambiamento climatico: il caldo estremo che colpisce sempre più le città. Ispirandosi alle migliori pratiche europee, anche Milano mette a sistema le proprie infrastrutture per garantire a tutti e tutte un luogo confortevole e sicuro, a poca distanza da casa.
Vai al sito del Comune di Milano
Il Piano Caldo 2026 si caratterizza per la creazione di una rete coordinata tra istituzioni, servizi sociali e sanitari. Grazie alla collaborazione tra ATS Milano, comuni, ospedali e associazioni volontarie, è possibile attivare tempestivamente interventi mirati non appena le previsioni meteorologiche indicano ondate di calore. Il piano prevede l’invio di messaggi informativi, visite domiciliari e percorsi di monitoraggio per individuare i soggetti a rischio e offrire assistenza immediata in caso di emergenza.
Vai al sito Ats Milano
Modena
Il progetto “Estate Sicura” ha lo scopo di far fronte ai disagi legati alle ondate di calore ed è attivo fino al 15 settembre attraverso il contatto con il numero verde dello Sportello Sociale Cittadino 800 493797 (dal lunedì al venerdì 8.30-13; lunedì e giovedì anche 14.30-18).
Negli altri orari è possibile lasciare un messaggio per essere ricontattati (per le emergenze, invece, occorre sempre rivolgersi immediatamente al 112).
Lo Sportello Sociale Cittadino:
offre accoglienza e ascolto degli anziani in difficoltà psicologica a causa dell’isolamento in cui possono trovarsi nel periodo estivo
facilita il contatto o l’attivazione dei servizi sociali o sanitari territoriali
attiva i servizi di pronto intervento istituzionale e fornisce anche informazioni su farmacie aperte, orari dei servizi comunali e dei servizi sociali-sanitari.
Vai al sito del Comune di Modena
Monza – Brianza
Come di consuetudine, anche quest’anno ATS-Brianza mette a disposizione dei cittadini informazioni necessarie a gestire e prevenire gli effetti conseguenti a ondate climatiche caratterizzate da elevate temperature ambientali.
L’obiettivo è quello di prevenire il disagio dovuto alle elevate temperature ambientali e alle situazioni di solitudine anche temporanea e attivare interventi di assistenza.
Al fine di offrire ai cittadini informazioni e orientare nella rete dei serviziè stato istituito il Numero Verde Emergenza Caldo 800 008 300 attivo dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 16.30
Oristano
Nei mesi di luglio, agosto e settembre riparte “Vacanze Serene” il progetto estivo di Auser Oristano ODV pensato per gli anziani soli. Ogni giorno i volontari accompagnano con il pulmino gli anziani presso la sede Auser, Villa Baldino, una sede bellissima affacciata sul mare. Si trascorre la giornata al mare in compagnia, seguiti dai volontari, si pranza insieme e nel pomeriggio prima di rientrare a casa si può riposare all’ombra del giardino, fare merenda e partecipare a giochi di società. Rientro a casa alle ore 17 sempre riaccompagnati con il pulmino.
Per info: 351-5278160
Napoli
Il Comune di Napoli, come ogni anno, attiva un Piano di intervento per il periodo estivo rivolto in particolare alle persone in condizione di marginalità estrema che, a causa delle alte temperature e della rarefazione dei rapporti sociali, potrebbero trovarsi in una condizione, materiale e/o psicologica di isolamento e abbandono.
Vai al sito del Comune di Napoli
Padova
L’ufficio Attività creative Terza età del Settore Servizi Sociali ha predisposto anche per quest’anno la guida “Arriva l’estate 2026” per informare la cittadinanza, ed in particolare le persone over 65, circa le iniziative e gli accorgimenti da adottare durante il periodo estivo nella città di Padova.
Vai al sito del Comune di Padova
Pavia
La città di Pavia nel 2025, è stata tra le prime città in Italia ad aver messo a disposizione una mappa di “rifugi climatici”, seguendo il modello di Barcellona, che dal 2019 gestisce una rete di oltre 350 rifugi climatici garantendo che il 98% della popolazione abbia accesso a un “rifugio” entro dieci minuti a piedi.
Nel 2025 il Comune di Pavia ha individuato un primo gruppo di 18 rifugi climatici e li ha geolocalizzati all’interno di una mappa, consultabile on line.
Vai al sito del Comune di Pavia
Perugia
Nel Piano di Protezione Civile per l’Emergenza Calore vengono riportate le azioni e le procedure da mettere in atto per prevenire o ridurre gli effetti di una possibile ondata di calore sulla salute di soggetti considerati “a rischio”.
Vai al sito del Comune di Perugia
La rete Auser in Umbria ha messo in campo i propri volontari e le sedi associative sono “aperte per ferie” per dare accoglienza, ristoro ed offrire occasioni di socialità. L’associazione di volontariato ha messo in campo per il periodo estivo circa 800 volontari per cercare di dare man forte: “Temiamo che tutto potrebbe purtroppo complicarsi -dice il presidente regionale, Manlio Mariotti -tenuto conto che il periodo feriale estivo del personale badante non ha ancora raggiunto il picco. E in più ci si è messa l’emergenza caldo con le difficoltà che ha generato, soprattutto per le persone anziane, e che sta rendendo ancora più difficoltoso rispondere alle innumerevoli richieste di aiuto e di supporto che da più parti, e da una sempre crescente quantità di persone, arrivano alle nostre associazioni territoriali. Insomma, ci si prospetta un’estate davvero problematica, con l’aumento delle richieste di aiuto e sostegno: emergenza caldo determina bisogni e disagi ulteriori e diversi rispetto al passato riguardo ai quali non siamo certo in grado, come sole associazioni di volontariato, di mettere in campo gli accorgimenti e le risposte più adeguate ed efficaci». In più ribadisce Mariotti, «torna con tutta la sua forza la questione dell’offerta di presenza e disponibilità di badanti che si riduce ogni anno di più e non sempre questa riesce a rispondere a una domanda di servizi da parte di persone anziane, non autosufficienti e afflitte molto spesso da una condizione di solitudine sempre più complessa, diversificata e quantitativamente in aumento. Un problema che sta sempre più assumendo un aspetto di evidente “strutturalità e pervasività” e nei confronti del quale manca una vera e propria strategia di contrasto e di risposta».
Pesaro
Con l’estate il circolo sociale Auser “Padiglione” sarà aperto per ferie. Auser rinnova il proprio impegno verso gli anziani in un periodo in cui caldo e solitudine possono rappresentare un rischio concreto. Il circolo di via Neruda 8 sarà quindi aperto tutti i giorni dalle 16 alle 19,30 coi suoi locali climatizzati, per giocare, socializzare e mangiare un gelato; a luglio e agosto inoltre apre anche i martedì e giovedì sera dalle 20,30 alle 23.
Pordenone
Anche quest’anno l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pordenone ha attivato, in collaborazione con ASFO, con le associazioni del territorio e con la Polizia Locale, un piano operativo per proteggere i cittadini e e aiutarli a contrastare i pericoli dovuti al calore estivo.
Vai al sito del Comune di Pordenone
Ravenna
Come ogni anno, anche questa estate sono attive nel territorio del comune di Ravenna diverse e integrate azioni per la mitigazione degli effetti delle ondate di calore. La maggior parte, praticate già da anni, se ne aggiungono alcune nuove, nella consapevolezza che il fenomeno è e sarà sempre più diffuso e va affrontato in un’ottica multidisciplinare ed intersettoriale.
Tra le novità, il Comune di Ravenna partecipa insieme all’Ausl della Romagna, alla Regione e al Centro Antartide al progetto sperimentale “Oasi Climatiche in Emilia-Romagna” che prevede, sulla base di indicatori sanitari, socio-demografici e climatici, l’individuazione delle aree a maggiore rischio e azioni finalizzate al contrasto.
Vai al sito del Comune di Ravenna
Reggio Emilia
È attivo il piano di intervento in vista dell’Emergenza Caldo. Come ogni anno – dice una nota del Comune – l’Azienda Usl Irccs e il Comune di Reggio, in collaborazione con Auser, Croce Verde, Croce Rossa hanno messo a punto un piano di intervento per promuovere azioni volte ad alleviare la solitudine delle persone anziane e per fornire un adeguato aiuto in caso di bisogno. Il Centro d’ascolto nasce dunque per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi e che possono avere bisogno di assistenza sociale o sanitaria oppure che, semplicemente sentono l’esigenza di scambiare due parole al telefono. Da lunedì 8 giugno a metà settembre il Centro di ascolto è attivo al numero 0522 320666. Per i cittadini del Distretto di Reggio il numero è attivo dalle 9 alle 12 dal lunedì a venerdì; dalle 9 alle 18 il sabato e la domenica. Al centro di ascolto chiunque può segnalare situazioni con persone anziane che potrebbero avere necessità di aiuto. Il Centro di ascolto è gestito in collaborazione tra Comune e Azienda Usl di Reggio e associazioni di volontariato Auser, Croce Verde e Croce Rossa. È, infine possibile – dice la nota – rivolgersi agli sportelli sociali del Distretto di Reggio Emilia per chiedere zioni o un appuntamento utilizzando i seguenti riferimenti: telefono: 0522 585472; E-mail: appuntamentisportellosociale@comune.re.it
In provincia infine sono attivi gli sportelli: Unione Terra di Mezzo -piazza Libertà 1 -Cadelbosco Sopra (Tel. 335 7678626, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 14.30 alle 17; sabato dalle 9 alle 12). Unione Colline Matildiche -Casa della Salute di Puianello via Amendola 1 (Tel. 0522 880565 aperto lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9.30 alle 12).
0522 320666 Il numero attivo da oggi dalle 9 alle 12 e al sabato e nei festivi dalle 9 alle 18.
Riccione (RN)
Con l’arrivo delle intense ondate di calore il Distretto di Riccione, in collaborazione con l’Ausl Romagna, la Protezione civile e le associazioni del terzo settore, ricorda che è operativo il Piano caldo. L’iniziativa proseguirà fino a metà settembre, offrendo azioni per mitigare l’impatto del caldo sui cittadini più vulnerabili, tra cui anziani e persone fragili, attraverso un sistema integrato di monitoraggio e assistenza.
Tra le azioni previste, è attivo il servizio di monitoraggio telefonico dal lunedì al venerdì, esteso anche ai fine settimana. Il servizio ha già consentito di contattare e verificare le condizioni di salute di centinaia di residenti, rappresentando una vera e propria “sentinella” del caldo sul territorio.
Vai al sito del Comune di Riccione
Rimini
Prosegue senza sosta il la gestione del Piano Caldo, il programma di sostegno e monitoraggio rivolto agli anziani e alle persone più fragili durante i mesi estivi. Ogni giorno una media di 25 telefonate raggiunge gli over 75 soli sul territorio, per verificarne le condizioni, individuare situazioni di emergenza e ricordare le precauzioni utili contro il caldo. Al servizio si affianca l’aiuto a domicilio, attivabile su richiesta per la spesa, il ritiro di farmaci o l’accompagnamento a visite mediche.
Vai al sito del Comune di Rimini
Roma
Roma apre il confronto sulla proposta di “Piano Caldo”: è la prima città italiana che presenta una strategia per ridurre l’impatto delle ondate di calore nei quartieri attraverso un insieme di interventi integrati. La Capitale diventa un vero laboratorio di adattamento al cambiamento climatico.
Vai al sito del Comune di Roma
Le ondate di calore rappresentano un rischio significativo per la salute in quanto causano temperature particolarmente elevate per più giorni consecutivi, associate ad alti livelli di umidità e scarsa ventilazione.
Numeri utili:
Polizia Locale Roma Capitale: 06 67691
Roma Protezione Civile: 800 854 854
Vai al sito del Comune di Roma
Con l’arrivo dell’estate torna per il 5° anno consecutivo ‘Piscine all’aperto’, l’iniziativa promossa dall’Assessorato Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda e dall’Assessorato Politiche Sociali e alla Salute. Un progetto che rientra nel Piano caldo del Campidoglio e garantisce l’accesso gratuito in 17 impianti sportivi comunali per gli over 70.
Dalle 13 di martedì 16 giugno è possibile prenotare i propri ingressi, massimo 5 a persona, per un totale di oltre 5000 accessi gratuiti complessivi dal 22 giugno al 31 agosto.
Si può chiamare il centralino unico operativo di Roma Capitale in collaborazione con Farmacap: 800957774, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 15.
Vai al sito del Comune di Roma
Rovereto (TN)
Il Comune ha deciso di offrire alla cittadinanza – con particolare attenzione ai soggetti più anziani e fragili – l’opportunità di usufruire di tre rifugi climatici urbani.
Uno di questi luoghi – dove può rifugiarsi chi ad esempio non ha l’aria condizionata a casa – è la Biblioteca Civica Tartarotti, grazie ad alcune sue caratteristiche: “C’è l’orario di apertura, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22 – sottolinea la responsabile Cristina Sega – poi la temperatura interna controllata col condizionamento e l’accoglienza del nostro personale, che assiste e consiglia gli utenti sulle letture e gli altri nostri servizi”. Gli altri due rifugi urbani climatici in città sono le RSA Vannetti e Fontana, con la richiesta di contattarle telefonicamente prima di andarci. E in futuro il progetto si potrebbe ampliare: “Stiamo pensando, soprattutto in vista dell’anno prossimo, di attrezzare altri spazi in città a questo scopo”, aggiunge Cossali.
Salerno
Il Comune di Salerno ha predisposto un servizio di “Emergenza Caldo” rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza, maggiormente esposte a rischio di salute per le alte temperature.
Il servizio a cui segnalare eventuali situazioni di disagio prevede un numero verde dedicato 800200019, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il servizio prevede una serie di supporti per persone in stato di estrema fragilità con particolare riferimento ad anziani soli, malati cronici, neonati e bambini molto piccoli, donne in gravidanza e persone senza fissa dimora.
San Benedetto del Tronto (AP)
L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto si è attivata per reperire altri luoghi, distribuiti su tutto il territorio cittadino, dove le persone deboli, in particolare gli anziani, possono trovare riparo nelle ore più calde della giornata.
Vai al sito del Comune di San Benedetto del Tronto
Sassari
Tra biblioteche e archivio storico comunali, parchi, dai più grandi come quello di Monserrato alle piccole ma fondamentali isole d’ombra di quartiere, come il giardino di via Frassetto, il Comune di Sassari attiva la prima rete dei rifugi climatici della Sardegna. Un’azione prevista dal piano locale di Adattamento ai cambiamenti climatici approvato dal Consiglio comunale nel 2025 che parte proprio in concomitanza con la prima intensa ondata di calore dell’estate e con l’allerta per alte temperature diramata dalla Protezione civile regionale.
Vai al sito del Comune di Sassari
Savona
Accompagnamenti climatizzati e una voce sempre vicina e pronta ad aiutare. Sono tra gli strumenti di «primo impatto» adottati da Auser Savona per aiutare gli anziani a far fronte sia alle temperature di questo periodo sia alla solitudine resi ancora più pesanti dalla crisi economica che non accenna a diminuire ma che, anzi, preannuncia nel breve periodo inasprimenti ancora più preoccupanti.
«Aumentano le temperature e aumentano le diseguaglianze tra chi si può permettere i condizionatori e i loro relativi consumi di energia elettrica e chi no – spiega Anna Giacobbe, presidente dell’associazione di volontariato savonese che si occupa principalmente di aiuto alla Terza Età – le fasce di reddito più basse stanno quindi subendo il caldo, la crisi e la solitudine in maniera ancora più dura. La diseguaglianza energetica incide anche su quelle fasce di reddito che hanno diritto al bonus energia perché è una forma di sostegno davvero molto bassa.
È anche per questo che abbiamo tenuto attivi in questo periodo i nostri servizi di trasporto protetto con mezzi climatizzati sia per le visite mediche sia per andare a fare la spesa sia quello di “compagnia telefonica” per alleviare la solitudine.
Sesto San Giovanni (MI)
A Sesto San Giovanni è attivo un numero telefonico dedicato all’emergenza caldo, pensato per anziani, persone fragili e caregiver. Il servizio è stato istituito da ASST Nord Milano per offrire aiuto, raccogliere segnalazioni di bisogno e dare consigli durante le giornate più calde dell’estate.
Il numero da chiamare è 02 57995775. La linea è attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20. Il servizio resterà disponibile fino al 31 agosto 2026, nel periodo in cui le ondate di calore possono creare maggiori difficoltà soprattutto alle persone più esposte agli effetti delle alte temperature.
Vai al sito del Comune di Sesto San Giovanni (MI)
Taranto
Con l’arrivo del caldo e dell’estate, prende avvio anche quest’anno la campagna “Proteggiamoci dal caldo – Estate 2026”, un piano di prevenzione e assistenza rivolto in particolare alla popolazione più vulnerabile, con l’obiettivo di limitare le conseguenze delle ondate di calore che interessano il nostro territorio nei mesi estivi.
Vai al sito della Asl di Taranto
Le elevate temperature estive rappresentano ogni anno una criticità per la popolazione anziana esposta a gravi rischi per la salute e a condizioni di isolamento sociale. Per rispondere con tempestività ed efficacia a questa emergenza, è nato il progetto “Il tuo rifugio d’estate”. L’iniziativa è il frutto di una collaborazione istituzionale e sociale che vede insieme: Comune di Taranto (Assessorato al Welfare), ASL Taranto, Polizia di Stato, Carabinieri, Centro Commerciale Porte dello Jonio, Kyma Mobilità, Auser e numerose altre associazioni di volontariato del territorio che partecipano al progetto. La galleria di Porte dello Jonio si è trasformata in un vero e proprio luogo di accoglienza, socializzazione e prevenzione, mettendo a disposizione della cittadinanza ambienti climatizzati e spazi permanenti dedicati agli anziani, dove poter trascorrere in sicurezza e comfort le ore più calde della giornata. Nel corso del progetto si alternano associazioni di volontariato, addetti dei centri per anziani, operatori dell’Asl, rappresentanti delle Forze dell’ordine, assistenti sociali del Comune, personale del Centro Commerciale. Insieme, coordinano un ricco calendario di attività ricreative, culturali e momenti di informazione e prevenzione medica. Il cuore pulsante dell’iniziativa è stato allestito nel Cortile dei Pescatori, all’interno del Centro Commerciale Porte dello Jonio, dove è stata realizzata un area permanente interamente dedicata alla popolazione della terza età. Lo spazio, completamente climatizzato, è dotato di tavoli, sedute, zone relax ed è stato attrezzato con carte da gioco, dama, scacchi e altri giochi da tavolo. Grazie alla disponibilità delle associazioni di volontariato e dell’Auser, la piazza è divenuta un centro di aggregazione in grado di favorire la partecipazione attiva e contrastare l’isolamento domestico.
Terni
Con l’arrivo delle ondate di calore che stanno interessando il territorio, l’Auser di Terni scende in campo in prima linea per proteggere la popolazione più fragile, a partire dagli anziani e dalle persone sole.
A partire dal 30 giugno, la sede centrale dell’associazione, situata in Via Castello n. 47, diventerà un vero e proprio presidio di solidarietà e refrigerio contro l’emergenza caldo.
La struttura rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
Mattina:* dalle ore 9:30 alle ore 12:00
Pomeriggio:* dalle ore 16:30 alle ore 18:00
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire un luogo accogliente, climatizzato e sicuro dove poter trovare sollievo dalle temperature torride, bere un bicchiere d’acqua fresca, ma soprattutto trovare socialità, ascolto e contrastare l’isolamento termico e sociale che spesso amplifica i rischi legati alla stagione estiva.
Presso la sede, i volontari dell’Auser saranno a disposizione per offrire orientamento sui comportamenti corretti da adottare per difendersi dal caldo, monitorare i bisogni dei cittadini e attivare i canali di supporto tradizionali dell’associazione, come la consegna della spesa o dei farmaci a domicilio per chi è impossibilitato a uscire.
Per informazioni e contatti:
Sede: Via Castello 47, Terni
Telefono: 0744496218
Email: auser.terni@umbria.cgil.it
Torino
Per aiutarti ad affrontare al meglio questa stagione, la Città di Torino attiva il PIANO ESTATE , in collaborazione con l’ASL Città di Torino, la Protezione Civile e la Polizia Municipale. L’obiettivo è contrastare gli effetti negativi del caldo sulla salute delle persone più fragili.
Vai al sito del Comune di Torino
Trento
Gite, atelier creativi, visite a musei, proiezioni di film, presentazioni di libri e racconti di viaggio, ma anche momenti di socializzazione con pranzi, musica, aperitivi, ballo liscio, tombola e giochi di carte: sono tante le attività che animeranno l’estate dei cittadini e delle cittadine agé. Anche quest’anno il Comune di Trento offre diverse opportunità per trascorrere momenti all’insegna dell’invecchiamento attivo e dell’intrattenimento, in spazi freschi e conviviali.
Vai al sito del Comune di Trento
Treviglio (BG)
Rete tra Comune, Terzo Settore e sanità di prossimità: locali climatizzati, telefonia sociale e collegamenti con la Casa di Comunità Treviglio . Il Comune ha attivato il Piano Estate per fronteggiare l’emergenza caldo e proteggere soprattutto anziani, malati cronici, neonati e bambini piccoli. L’intervento dei Servizi Sociali si affianca alla diffusione dei 10 consigli del Ministero della Salute. L’amministrazione ha costruito una rete di interventi in collaborazione con il Terzo Settore e con le realtà sanitarie del territorio, con l’obiettivo di garantire ascolto, assistenza e presidi di prossimità nelle ore più critiche. Tra le misure previste c’è il servizio di telefonia sociale attivato con Auser Treviglio , pensato per offrire compagnia e supporto alle persone più sole, ma anche aiuto concreto per le attività quotidiane e le commissioni.
Il piano prevede inoltre l’apertura di spazi climatizzati messi a disposizione dalla Cooperativa Pensionati Trevigliesi , accessibili a tutta la cittadinanza, non solo ai soci. Locali pensati come luoghi di ristoro durante le ore più calde della giornata, ma anche come spazi di socialità e permanenza sicura. Il progetto prevede, infine, un rafforzamento del collegamento con la sanità di prossimità .
Treviso
Anche per l’estate 2026 il Comune di Treviso rinnova il progetto “Estate in Città”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali per contrastare gli effetti delle alte temperature e offrire occasioni di socialità e benessere alle persone più vulnerabili durante i mesi estivi.
Vai al sito del Comune di Treviso
Varese
Per informazioni sull’emergenza caldo sono attivi, dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
9:00 – 12:30 e 13:30 – 15:30, i numeri delle Segreterie del Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria:
0332 277240 – territorio di Varese
031 370421 – territorio di Como
Nei restanti orari e nei giorni prefestivi e festivi sono attivi i centralini, che provvederanno a trasferire la chiamata al medico igienista reperibile:
031 370111 – territorio di Como
0332 277111 – territorio di Varese
Verbania
L’Auser Insieme Verbania Università del Ben Essere lancia il progetto “R..estate con noi”. Con una proposta ricca e variegata di tante iniziative da fare in compagnia, da giugno a settembre, tra gym dolce, yoga, thai chi, acquagym, nuoto, camminate nella natura, ginnastica con musica e attrezzi, pilates, pancafit, ma anche pomeriggi per chi ama giocare a burraco, eventi culturali, aperitivi e merende al parco. Tutto sempre in compagnia. L’associazione ha ricevuto quest’anno la Certificazione Blu di qualità di Auser Cultura.
Le iscrizioni alle attività sono aperte, per info contattare la sede Auser
Vercelli
– Il Comune, attraverso l’assessorato e i Servizi delle Politiche sociali, ha predisposto il servizio straordinario di supporto rivolto alle persone anziane, ai cittadini fragili e a coloro che, a causa delle elevate temperature di questi giorni, necessitano di assistenza o di aiuto.
Vai al sito del Comune di Vercelli
Vicenza
In caso di necessità (non a carattere di emergenza / urgenza per le quali è opportuno chiamare il 118), il medico di famiglia è la prima persona da consultare, perché meglio conosce le condizioni personali e familiari del proprio assistito, soprattutto conosce le sue condizioni di salute, le malattie preesistenti, la posologia ed il tipo di farmaci assunti.
Durante le ore notturne o nei giorni festivi, occorre chiamare il numero 116117, numero europeo armonizzato (NEA) dedicato all’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e territoriali (come la ex Continuità Assistenziale/Guardia Medica). È gratuito e non richiede prefisso, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.