Nasce nel territorio della Provincia di Lecco “Libero di sbagliare”, un progetto ideato dagli studenti della classe 4 AFM dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, in collaborazione con Auser Lecco, con l’obiettivo di creare un ponte tra generazioni e offrire ai giovani nuovi strumenti per affrontare le difficoltà della vita. Il progetto mette al centro le storie degli anziani, raccolte attraverso interviste video che raccontano esperienze personali, momenti di fallimento, scelte difficili e rinascite.
Le testimonianze saranno rese accessibili tramite QR code e diffuse soprattutto a giovani e ragazzi, per trasmettere un messaggio semplice ma potente: sbagliare è parte della vita e non definisce il valore di una persona.
“Libero di sbagliare” vuole aiutare i ragazzi a comprendere che l’errore non è un limite, ma può diventare una tappa fondamentale del percorso di crescita e di conoscenza di sé.
Allo stesso tempo, il progetto valorizza il grande patrimonio di esperienze degli anziani, troppo spesso poco riconosciuto. Il progetto è alla ricerca di anziani disponibili a raccontare la propria storia: esperienze di vita, errori, difficoltà superate e nuovi inizi. Non servono storie “straordinarie”, ma racconti autentici, capaci di parlare ai giovani e farli sentire meno soli.
Entro il 28 febbraio, chi ha una storia da condividere e che possa aiutare i giovani può candidarsi inviando una mail con una breve sintesi della propria esperienza all’indirizzo liberidisbagliare.imalecco@gmail.com . Oppure può recarsi alla sede dell’Istituto Maria Ausiliatrice in Via Caldone n.18 o Auser Leucum ODV-ETS in Corso Monte Santo n.12 , entrambi a Lecco, all’ingresso ci sarà una scatola dove inserire la storia, insieme a un recapito telefonico.