Il Comune di Savona ha approvato un protocollo d’intesa con Arci Liguria APS, Auser Savona ODV e Progetto Città società cooperativa sociale onlus per l’apertura di un Punto digitale facile presso la sede comunale. I volontari che partecipano all’iniziativa hanno seguito specifici corsi di formazione realizzati da Liguria Digitale. Lo sportello è attivo dal 7 luglio.
L’iniziativa, promossa con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira a rendere le competenze digitali accessibili a tutte le fasce della popolazione, affinché ciascuno possa usufruire in modo autonomo e consapevole delle opportunità offerte dal nuovo sito internet e dalla app.
Il nuovo sportello è ospitato al piano terreno del Palazzo Comunale, lato Corso Italia, e sarà attivo grazie all’impegno dei volontari delle associazioni coinvolte, offrendo supporto gratuito su temi come l’attivazione e l’uso dell’identità digitale (SPID, CIE), l’accesso ai servizi online dell’anagrafe, l’utilizzo sicuro della rete, l’uso di strumenti digitali quotidiani come email, app, social, videoconferenze.
Fonte: Comune di Savona